Unity...wow eccezziunale veramente

Posted by Tozmadman | Posted in | Posted on 22:05

Durante l' Ubuntu Developers Summit, il patron ubuntu, l' amico Mark (Shuttleworth, per capirci), ha presentato due progetti ai quali Canonical stà lavorando: Unity e Ubuntu light.
Ehhhh che novità, Toz se ne parla in ogni dove anche nel più recondito angolo della terra da un pò di giorni...e vabbè oggi avevo voglia, tempo e stimoli di scrivere quindi scrivo punto
Partiamo dal secondo (Ubuntu light): è una versione truccata di ubuntu che punta alla velocità di boot (7 sec), e per questo sarà confezionato su misura a specifici hardware e destinato agli Oem per girare in dual boot con windows, e che permetterà l' utilizzo solo delle funzioni più usate dagli utenti quali navigazione web, lettura mail ecc.
Ora passiamo ad Unity, interfaccia strafica per Netbook Edition, utilizzabile cmq in ogni versione...guardate:


Ciò che caratterizza Unity è la barra laterale con i lanciatori dei programmi (comoda molto comoda) che aumenta così i pixel in altezza (per i netbook più spazio c'è in altezza meglio è), un pannello di ricerca google rapido sul pannello superiore, e cliccando sull' icona ubuntu, invece del menù apparirà questa schermata:

che ricorda gnome-shell e serve per la gestione delle finestre aperte.
Le applicazioni in uso in primo piano son segnate con due frecce una a destra e una a sinistra dell' icona del programma nella barra. Le applicazioni aperte ma non in uso son segnate con una freccia sulla destra dell icona del programma nella barra.
Se volete provarlo da terminale date:

sudo add-apt-repository ppa:canonical-dx-team/une
sudo apt-get update
sudo apt-get install unity

Dopo averlo installato fate il logout ed entrate con la sessione Ubuntu Netbook Remix Unity invece che con Gnome.
E' da una settimana che utilizzo Unity ed è già ottimo, certo alcune cose vanno migliorate (ad esempio il link alle applicazioni che ti porta nella cartella application, dove i programmi a mio parere andrebbero riuniti per categorie e non in ordine alfabetico), il tempo cmq è dalla loro parte, quindi sicuramente ci saranno miglioramenti, però nel totale risulta già un interfaccia comoda e ben curata e sopratutto dotata di gran usabilità.
Beh penso che nonostante le critiche mosse a Shuttleworth, Canonical e compagnia bella, vuoi per i tasti a sinistra (all' inizio anch io non capivo ma è questione d' abitudine, e viste le prospettive per il futuro è stata una mossa sensata) vuoi per copia stile mac o per un altre cose, bisogna dire che ubuntu è una delle poche distribuzioni che si evolve si muove e anche rapidamente (a parte la staticità nel cambiare il tema marrone), per andare incontro ad un mercato (quello informatico) che muta alla velocità di un tgv. Qualcuno può dire che copia un pò di qua e un pò di là, ma tutto viene amalgamato bene, e ne stà uscendo una distribuzione che ha un suo carattere distintivo a differenza delle altre, e questo può essere solo un bene.
A cammino terminato Ubuntu oltre a Unity avrà i Windicators, Global Menùbar, Gnome 3, le altre distribuzioni invece? Gnome 3 con gnome-shell (no comment) e basta.
Quindi l' amico Mark si può criticare, ma è indubbio ciò che sta facendo con Ubuntu per linux, rischia rischia, ma si muove e non sembra che stia sbagliando molto....

Comments (5)

Quoto in pieno il discorso su Shuttleworth...
E' rivoluzionario ciò che stà facendo, metterà da parte qualcosa che molti definiscono la rivoluzione di gnome 3, anzi molti identificano gnome 3 con gnome-shell (ma gnome è ben altro), e percorre la sua strada...impavido

Sono d'accordissimo con il discorso su Mark (vedo che anche tu sei in rapporti stretti con lui). Non ho provato Unity ma ne ho sentito parlare bene, "forse" Ubuntu sta prendendo una sua strada, si spera!

PS: Ti faccio notare che c'è un problema nel form dei commenti, nel senso che non si vede lo spazio in cui scrivere il codice di conferma, a meno che non si selezioni tutto e si scenda con il mouse, probabilmente è un problema relativo al tema, l'ho avuto anche io. Ciao!

Unity riprende molte delle tecnologie di gnome-shell (mutter su tutti) e le ripropone in un'ottica "usabile". Ho sempre seguito e seguo tutt'ora gnome-shell ma la strada presa sembra un percorso impervio e lento. Nell'ultimo anno hanno introdotto una barra inferiore per le notifiche (IMHO abbastanza scomoda), cambiato qualche impostazione qui e la e nulla +, almeno dal punto di vista del desktop.

Poi certamente le tecnologie sviluppate sono ottime (temi css, il già citato mutter, l'engine javascript) ma che utilità portano se poi all'atto pratico il desktop è scomodo?

Ciao Tox,

ho provato ad installare Unity sulla mia Xubuntu, quando però provo ad avviare con Unity il "comparto grafico" non completa il caricamento: rimango con il cursore e uno schermo privo di sfondo.

Qualche idea? Come posso capire se e quali dipendenze mancano?

P.s. Nautilus era già stato installato per via del saggio Dropbox...

Il problema è questo, gnome-shell (premetto che è da qualche tempo che non la provo) come concezione di base è ottima, ma a mio parere molto caotica, infatti Unity, come dice Barra, prende molte tecnologie di gnome-shell ma vengono rivisitate e ben amalgamate creando una migliore usabilità per l' utente, e cmq poi è solo all' inizio dello sviluppo, quindi non può che migliorare.
Ripeto che poi il team di Gnome ha fatto cmq un' ottimo lavoro, perchè Gnome 3 ,quando sarà pronto, non sarà solo gnome-shell, anzi gnome 3 sarà tutto quello che ci sta dietro; gnome-shell sarà solo un interfaccia che potrà essere tolta o aggiunta, sarà bella brutta usabile o no?beh bisogna aspettare per dirlo, ma sicuramente ci lavoreranno ancora parecchio e non penso che faranno uscire un interfaccia arida (o troppo piena, nn riesco ancora a metterlo a fuoco),visto come il team gnome ha sempre lavorato.
Poi ripeto Gnome 3 non è gnome-shell.

Posta un commento