Ubuntu...la svolta grafica, il giorno dopo

Posted by Tozmadman | Posted in | Posted on 05:12

Ieri in questo post ho espresso i miei pensieri riguardo alla rivoluzione grafica Ubuntu-Canonical tanto discussa in giro per il web...Ieri sera con gli aggiornamenti di distro ho potuto provarlo sto grande cambiamento che a primo acchito mi ha fatto esclamare wow...Beh devo ammettere che sicuramente è meglio del marrone classico di Ubuntu, ma a un giorno di distanza non mi convince.
Prima nota dolente per me il pacchetto icone:


A parte la sempre maggiore somiglianza mac, secondo me, sia nella versione chiara che in quella scura han perso anche in eleganza e integrazione fra di loro, confronto alle Humanity dell' immagine qui sotto:

Per quanto riguarda le icone spezzo una lancia in favore di Canonical per la scelta dell' icona del menù, ora monocromatica, lega completamente con le altre:

Seconda nota dolente, il tema gtk:




La x per chiudere le finestre in tinta rossastra non centra nulla con l' aspetto generale del sistema, ah beh richiama la barra d' avanzamento; sia in un caso che nell altro i temi son molto pesanti confusionari e poco sobrii, a mio avviso meglio un bel tema gtk hanso che risulta molto più fine.
Per quanto riguarda il tema di Plymouth mi piace la scelta fatta, richiama il colore del tema ed è molto sobrio.
Per quanto riguarda Terminale e descrizione finestre viola, onestamente non dispiacciono, legano con lo sfondo almeno...
A conti fatti, i temi son cose personali, ognuno ha i propi gusti, e per lo più sono facilmente modificabili... Certo che a primo impatto confronto alla parte grafica delle passate versioni di Ubuntu, secondo me Canonical, ha fatto passi da gigante, anche se poteva fare sicuramente meglio.

Comments (0)

Posta un commento