Gloobus flow: mbah....

Posted by Tozmadman | Posted in | Posted on 18:32

Girando su LXer son incappato in questo video:


Ho detto c@z#o, estensione per nautilus notevole, per lo meno nelle cartelle con foto....vabbè installiamo e proviamo...
-Primo problema...se si ha nautilus patchato (doppio pannello, nel mio caso, o anche altre estensioni) non funzia...ma porc@zozz@, và beh, poco male, rimuovo l' extra panel, e si parte...
-Secondo problema: la guida è in inglese (il mio, è inglese scolastico, di uno studente che in classe ci stava un giorno alla settimana, e quel giorno inglese non c' era) questo è il link.
Per le spiegazioni vi rilascio al link della guida, questi son i passi da eseguire:
Aprite il terminale e date il comando:
sudo bash -c "echo 'deb http://ppa.launchpad.net/ricotz/testing/ubuntu karmic main' >> /etc/apt/sources.list"
sudo bash -c "echo 'deb-src http://ppa.launchpad.net/ricotz/testing/ubuntu karmic main' >> /etc/apt/sources.list"
sudo apt-key adv --keyserver keyserver.ubuntu.com --recv-keys 9E5DB0C8

Cosi facendo avete aggiunto il repository.
Poi installate clutter, clutter-gtk, gnomeui sempre da terminale:
sudo apt-get update && sudo apt-get install libclutter-gtk-0.10-dev libclutter-1.0-dev libgnomeui-dev
Ora da terminale date:
cd
bzr branch lp:gloobus-flow
cd gloobus-flow
./configure --prefix=/usr
make
sudo make install
Cosi avete scaricato Gloobus flow. Ora date sempre da terminale:
sudo apt-get build-dep nautilus

cd
bzr branch lp:~gloobus-dev/gloobus-flow/nautilus-clutter-gtklist
cd nautilus-clutter-gtklist
./autogen.sh --prefix=/usr
make
sudo make install

sudo killall nautilus
Questi comandi controllano le dipendenze, installano clutter-gtklist e resettano Nautilus.
Ora per abilitare Gloobus-flow, aprite una cartella e selezionate Clutter dove c'è la selezione della visuale di cartella.
Beh l' idea di questa estensione non è malvagia, è molto scorrevole, certo devono ancora lavorarci parecchio, c'è da tener conto che è in fase alpha, ora come ora per me va giusto bene nelle cartelle con foto per farle scorrere (crasha ancora parecchio negli spostamenti tra le cartelle), ma anche in questo caso cmq è ancora meglio il bel Nautilus vergine di estensioni.
Per finire se volete disinstallare Gloobus-flow da terminale date:
cd
cd gloobus-flow
sudo make uninstall

cd
cd nautilus-clutter-gtklist
sudo make uninstall

sudo apt-get remove libclutter-gtk-0.10-dev libclutter-1.0-dev libgnomeui-dev

sudo apt-get --reinstall install nautilus nautilus-data libnautilus-extension1


Edit Post










Comments (17)

non mi funziona....mi da errore qui
bzr branch lp:gloobus-flow

Io ho provato a disinstallarlo e reinstallarlo, e mi fila tutto liscio,nn saprei. Il comando l' hai dato tutto in blocco? Cioè hai fatto un copia incolla?...se si nn dovresti riscontrare problemi. Il comando è questo:

cd
bzr branch lp:gloobus-flow
cd gloobus-flow
./configure --prefix=/usr
make
sudo make install
Ti viene un messaggio del genere?

You have not informed bzr of your Launchpad ID
...", in anonymous pull

anche a me e appare quel messaggio.

MANUEL

Ciao,
a me invece da problemi a "make" :-)
Per ora non ho trovato il motivo...
« make: *** Nessun obiettivo specificato e nessun makefile trovato. Arresto. »


@ Free_alucarD & Anonimo: sudo apt-get install bzr

x manuel
quel problema in genere lo da se:
1-non hai installati i pacchetti per la compilazione, 2-oppure perchè nn sei nella cartella giusta

1.da terminale dai:
sudo apt-get install build-essential
2.quando dai il make controlla di essere nella cartella gloobus-flow
il comando da terminale è:

cd
bzr branch lp:gloobus-flow
cd gloobus-flow
./configure --prefix=/usr
make
sudo make install

fai copia e incolla

MANUEL

Si, build-essential l'avevo installato..
Mi da problemi al "make"

« ~/gloobus-flow$ make
Making all in src
make[1]: ingresso nella directory «/home/manuel/gloobus-flow/src»
make[1]: Non c'è da fare nulla per «all»
make[1]: uscita dalla directory «/home/manuel/gloobus-flow/src»
make[1]: ingresso nella directory «/home/manuel/gloobus-flow»
make[1]: Non c'è da fare nulla per «all-am»
make[1]: uscita dalla directory «/home/manuel/gloobus-flow »

Pensavo il problema fosse il login Launchpad, ma ho letto che non serve (solo nel caso di upload) quindi non so.. evidentemente mi manca qualcosa :-)

ciao
bell'articolo,putroppo anche io ho lo stesso problema di manuel,ho provato come dice tozmadmam,ma è sempre la stessa cosa.
ho cercato con nautilus gloobus-flow ,ma non trova nulla
come mai?

ho risolto con
sudo apt-get install bzr
almeno così mi sembra ora funziona :)

x manuel

dopo la scritta make[1]: uscita dalla directory «/home/manuel/gloobus-flow »
ti viene scritto make install?

MANUEL

Si, non lo esegue automaticamente.. devo premere "Invio" per eseguirlo e il risultato è questo:

« Making install in src
make[1]: ingresso nella directory «/home/manuel/gloobus-flow/src»
make[2]: ingresso nella directory «/home/manuel/gloobus-flow/src»
test -z "/usr/bin" || /bin/mkdir -p "/usr/bin"
/usr/bin/install -c gloobus '/usr/bin'
make[2]: Non c'è da fare nulla per «install-data-am»
make[2]: uscita dalla directory «/home/manuel/gloobus-flow/src»
make[1]: uscita dalla directory «/home/manuel/gloobus-flow/src»
make[1]: ingresso nella directory «/home/manuel/gloobus-flow»
make[2]: ingresso nella directory «/home/manuel/gloobus-flow»
make[2]: Non c'è da fare nulla per «install-exec-am»
make[2]: Non c'è da fare nulla per «install-data-am»
make[2]: uscita dalla directory «/home/manuel/gloobus-flow»
make[1]: uscita dalla directory «/home/manuel/gloobus-flow» »

X manuel
prova ad andare avanti nell' installazione, perchè quelli potrebbero nn essere errori, ma semplicemente scavalla la compilazione di quei file perchè non deve essere fatta...prova tuttalpiù se nn si installa cancelli le tue directory create in installazione

MANUEL

Ok, dopo vari tentativi ho proceduto ugualmente con l'installazione ed ora è tutto ok :-)
Grazie mille per l'aiuto ;-)

figurati...no problema

ma io se clicco sulle cartelle nella modalit' coverflow non succede niente cioe' non me le apre e' normale?

poi ho anche installato gloobus preview ma come faccio ad usarli insieme?

xlupetto1974
beh l' applicazione è in fase alpha,quindi di bug ce ne sono, ti conviene usare la modalità coverflow o clutter nelle cartelle con foto.
Per gloobus preview ho postato una guida

grazie mille della guida, l'unica con cui sono riuscito a far funzionare gloobus-flow, bazza carina ancorchè piuttosto instabile. ma mi chiedevo, è inevitabile che quando passo dalla visualizzazione a icone a clutter funzioni tutto, e che si pianti quando cerco di passare da clutter ad un altra modalità di visualizzazione(o quando cerco di cambiare cartella in modalità clutter)?
mrv

grazie mille per i complimenti...per quanto riguarda i crash, penso che sia il prezzo da pagare per il fatto che è un alpha...bisogna continuare ad aspettare che esca una versione più stabile...L' unico modo in cui son riuscito a farlo andare senza grandi problemi è stato quello di installarlo non come modalità di visualizzazione ma come estensione di nautilus avviabile con il tasto destro del mouse (vedi guida Gloobus flow: pt.2).
Cmq cercherò di aggiornare questa guida quando ci sarà una versione più stabile

Posta un commento