Ubuntu customization kit a.k.a. UCK pt.5

Posted by Tozmadman | Posted on 08:06

> Come avevo promesso ora spiegherò come cambiare le icone, lo sondo e il tema predefinito della vostra futura distro.Per prima cosa aprite come amministratore la vostra cartella remaster-root, aprite un terminale (non quello di Uck console application) e digitate:

sudo nautilus /home/nome utente/tmp/remaster-root

così facendo vi si aprirà nautilus nella cartella remaster-root con privilegi d' amministratore.Ora se avete degli sfondi da aggiungere alla vostra futura distro, entrate nellla cartella remaster-root/usr/share/backgrounds, e copiateci dentro gli sfondi che volete. Ora lanciate Il terminale di Uck (Run package application) e digitate

gconf-editor

e avremo questa schermata:

Ora nel pannello di sinistra cliccate su desktop--gnome--background, nel pannello di destra ora cliccate due volte su picture_filename e scrivete il percorso del vostro sfondo che volete di default. Mettiamo il caso che lo sfondo che avevate copiato nella cartella backgrounds aveva nome Foto1.jpg, allora in quella casella dovete scrivere:

/usr/share/backgrounds/Foto1.jpg

Ora col tasto destro del mouse cliccate sopra la scritta picture_filename e poi su Set as Default

Ora sia nella live cd che dopo l' installazione della vostra distro lo sfondo che avrete sarà Foto1.jpg. Ora mettiamo che volete cambiare anche il tema e le icone di default.Nel pannello di sinistra andate su desktop--gnome--interface e avrete questi valori

Cliccate due volte nella colonna value di gtk_theme e mettete il nome del tema che volete avere di default. Per avere il nome esatto del tema, aprite la cartella remaster-root/usr/share/themes

ogni cartella è un tema, quindi nella vostra casella value dovete mettere il nome della cartella del tema che vi interessa. Ad esempio io voglio il tema human clearlooks, quindi nella colonna value scriverò Human-Clearlooks. Ora col tasto destro del mouse cliccate sopra la scritta gtk_theme e cliccate sempre su Set as Default. Ora la stessa cosa fatta per il tema va fatta se volete cambiare le icone, l' unica differenza sta nel fatto che per vedere i nomi esatti dei pacchetti icone la cartella che va guardata è remaster-root/usr/share/icons:

Ricordatevi di fare il passaggio del tasto destro e poi Set as Default altrimenti non ci saranno cambiamenti nelle icone,temi,sfondi di default. Fatto questo chiudete il configurator editor, poi chiudete anche Uck customization console (il terminale di Uck, così vi ritroverete in questa schermata:

Cliccate su continue building e poi su OK (o 2 volte su continue building)se avete finito con tutte le personalizzazioni, pensateci bene perchè il processo adesso è irreversibile, se vi dimenticate di mettere qualche pacchetto, o aggiungere qualche file, dando l' OK non potrete più farlo,quindi poi vi toccherà ricominciare da capo. Finito il processo di repacking vi uscirà un messaggio con scritto build success con scritto dove si trova la vostra iso, cmq è nella cartella tmp/remaster-new-files ,cliccate su chiusi, poi schiacciate enter e uscirete così dal programma.La vostra iso sarà pronta da masterizzare.Sarà probabile che se avete esagerato con la aggiunta di applicazioni e file avrete una iso che è più grande di un cd, il problema si risolve o masterizzandola su dvd oppure metterla su una chiavetta usb con Unetbootin. Per finire Uck è un programma da potenzialità infinite perchè in fase di personalizzazione ti crea una distro virtuale (la cartella remaster-root) che è utilizzabile in tutto e per tutto, quindi potete aggiunger script, programmi, file, cartelle ecc, ecc, come fareste con la distroinstallata sul vostro pc.


Comments (1)

Complimenti!

Ma.....
manca il TAG "UCK"! ;-)

Posta un commento