Maximus & co.

Posted by Tozmadman | Posted in | Posted on 20:24

Son sempre stato attratto da desktop puliti e funzionali, niente dock bar, un solo pannello, quello in alto, e finestre delle applicazioni estese il più possibile...configurazione ideale per il mio desktop è quella di ubuntu netbook remix, però senza netbook-launcher e go-home-applet:

La zona tracciata in rosso è quella di Window-picker-applet, in pratica è un selettore di finestre che mostra le icone delle finestre aperte.
La zona tracciata in verde invece è quella di Maximus, che permette di massimizzare le finestre aperte senza barra del titolo.
Queste due applicazioni mi hanno affascinato talmente tanto ai tempi del mio asus eeepc 701 e eeepc 901 per la loro utilità su schermi piccoli, che me le son installate anche sugli altri pc in mio possesso.
Per installarli aprite il terminale e digitate:

sudo apt-get install maximus

sudo apt-get install window-picker-applet

Ora andate in: sistema, preferenze, applicazioni d' avvio, cliccate su aggiungi e scrivete sia in nome sia in comando maximus.
Al prossimo riavvio avrete Maximus funzionante.
Per window-picker-applet va aggiunto al pannello superiore, cliccando col tasto destro sul pannello, cliccando su aggiungi al pannello, selezionando poi selettore finestra.
Forse su computer con schermo normale possono sembrare inutili, ma lo spazio non è mai abbastanza e assicuro che dopo averli provati è difficile abbandonarli.

Comments (0)

Posta un commento