Ubuntu customization kit a.k.a. UCK pt.1

Posted by Tozmadman | Posted in | Posted on 07:47

Pian piano si avvicina la versione finale di Lucid Linx, allora ho deciso di rispolverare il mio Uck e mettere insieme tutti gli appunti messi un pò qua e un pò là, ed unirli per creare la guidona a puntate, per poter poi scremare Ubuntu 10.04 LTS senza dover diventar matto.
Per chi non lo sapesse UCK è un software con il quale è possibile, partendo da una .iso di una qualsiasi ubuntu versione finale, crearsi una propia copia di ubuntu personalizzata, per poi installarla.
Le possibilità di personalizzazione sono pressochè infinite, si possono rimuovere o aggiungere programmi, repository, aggiungere file per non doverli poi aggiungere post installazione ecc. ecc.
Ma ora veniamo all' installazione

1. Installazione

Per l' installazione conviene passare dall' home page del progetto UCK e nella sezione download scaricare nella vostra home l' ultima versione stabile disponibile (al momento in cui scrivo la versione è la 2.0.12 ).
-Ora potete cliccare sul file . deb scaricato e vi si aprirà GDebi, cliccate su installa pacchetto, GDebi installerà le dipendenze e UCK. Finita l' installazione chiudete GDebi.
-Se invece di GDebi volete usare il terminale, digitate:

sudo dpkg -install uck_2.0.12-0ubuntu1_all.deb

Nel mio caso il pacchetto deb scaricato era: uck_2.0.12-0ubuntu1_all.deb, voi dovete sostituirlo con quello che scaricherete.
Ora Ubuntu customization kit lo troverete nel menù principale in strumenti di sistema.

Comments (0)

Posta un commento