Ubuntu customization kit a.k.a. UCK pt.3

Posted by Tozmadman | Posted in | Posted on 17:14

dove eravamo rimasti?!!! Ok ok ok.....
Ah si eravamo all' inizio di spacchettizazione della iso, finito questo vi si presenterà questa schermata:


come potete vedere da qui ha inizio la personalizzazione vera e propia, avrete a disposizione un terminale e un gestore pacchetti synaptic appositi per Uck (completamente indipendenti dalla vostra distribuzione installata), quindi le modifiche apportate con questi due strumenti avranno effetto sulla iso spacchettizata non sul vostro sistema operativo.
Vi ricordo che durante la spacchettizazione verranno create, nella vostra home cartella tmp, due cartelle, una è remaster-iso (che al fine personalizzazione non ci interessa) l' altra è remaster-root, nella quale son presenti le cartelle della vostra distribuzione quando sarà installata (questa cartella rappresenta in pratica la vostra futura distribuzione come fosse installata sul vostro hard disk). Tramite la cartella remaster-root potremo modificare lo sfondo i temi e le icone predefinite, aggiungere file nelle vostre cartelle per averli già presenti appena installata la distro.


All interno come vedete la cartella presenta i percorsi che si avrebbero in una distro installata:

Ora dopo questa piccola parentesi sulle due cartelle, torniamo alla prima schermata, quella dove è possibile scegliere tra synaptic e il terminale, e clicchiamo su run package manager e poi ok e si aprirà il vostro Uck package manager.


Come potete vedere l' interfaccia è tale e quale al vostro gestore pacchetti synaptic, quindi potete rimuovere e aggiungere pacchetti, aggiungere repository (setting--repositories--other software--add),io ad esempio ho aggiunto i repository di guiodic per avere l' ultima versione di vlc ed il nuovo kernel fiammante.
Ora sta tutto a voi scegliere cosa togliere e cosa aggiungere alla vostra distro, è tutto nelle vostre mani, io non posso guidarvi nella scelta dei pacchetti perchè è molto personale.
Fatte le vostre scelte cliccate su apply e quando tutto è finito date file--quit, cosi facendo tornerete alla schermata con la scelta tra terminale e uck package manager.
Nella prossima parte della guida personalizzeremo la distro tramite terminale.

Comments (0)

Posta un commento